CALENDARIO: Calendario Tipografico 2019 "12 mesi per 12 caratteri"
STAMPA: Offset A3 - Fedrigoni Splendorgel Extrawhite 300 gr./mq.
Oggi, 12 dicembre, sono qui con il mio dodicesimo calendario: "12 mesi per 12 caratteri"
Il calendario di quest'anno non è il solito calendario fotografico, è più un calendario per gli addetti ai lavori ma, spero vi piaccia!
Quest'anno ho voluto realizzare un calendario tipografico, essendo appassionatissima di caratteri, non potevo esimermi dal dedicare un calendario a quello che è il mio "pane quotidiano".
Ogni mese è dedicato ad un carattere, che ha fatto la storia nel mondo dei caratteri, ed è corredato da nozioni e curiosità sul carattere trattato, abbiamo: Gennaio con il Baskerville, Febbraio con il Gill Sans, Marzo con il Bodoni, Aprile con il Didot, Maggio con il Futura, Giugno con l'Avant Garde, Luglio con il Gotham, Agosto con il Clarendon, Settembre con il Caslon, Ottobre con il Times New Roman, Novembre con il Garamond e infine – il mio preferito – Dicembre con l'Helvetica. In copertina, tre lettere "ABC" delle tre categorie più diffuse di caratteri: Serif, Sans-serif e Slab-serif e in quarta di copertina, la classificazione standard dei caratteri.
Per la storia e le nozioni sui caratteri, ho attinto da Wikipedia e ho citato uno dei miei libri preferiti: "Sei proprio il mio typo" di Simon Garfield.
Spero metta curiosità a quelli che sono completamente digiuni dell'argomento e che piaccia ai più esperti, sicuramente io l'ho fatto con passione.
E voi... qual è il vostro carattere preferito?
Baskerville
Baskerville
Gill Sans
Gill Sans
Bodoni
Bodoni
Didot
Didot
Futura
Futura
Clarendon
Clarendon
Avant Garde
Avant Garde
Gotham
Gotham
Caslon
Caslon
Times New Roman
Times New Roman
Garamond
Garamond
Helvetica
Helvetica

Altri progetti:

Back to Top